Ad aggiudicarsi l’undicesima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese Città di San Salvo” nella sezione letteratura per ragazzi è stato Daniele Coluzzi con il libro “Io sono Persefone” (editore Rizzoli).
Sul podio, al secondo e terzo posto rispettivamente Annalaura Guastini con “Lila tre Codini”(editore Harper Collins) e Matteo Goggia con “Il segreto del gigante” (editore Salani).
Vincitore assoluto delle giurie scolastiche Matteo Mancini con “Non dirlo a Oliver” (editore De Agostini).
“Un’edizione che per il livello dei testi premiati e per la partecipazione delle scuole coinvolte fa ben sperare per una crescita sempre maggiore del nostro Premio e per i nostri studenti” ha commentato Maria Travaglini, presidente del Premio e consigliere delegato alla cultura. “Siamo orgogliosi che questa sezione, dedicata ai giovani seppure istituita da soli tre anni, stia raccogliendo consensi sempre più ampi”.
Madrina e presentatrice d’eccezione Matilde Brandi la quale ha condotto la serata illuminandola con la sua presenza. Hanno presenziato il sindaco Emanuela De Nicolis e Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio comunale.
Tutti gli autori sono stati intervistati dalle professoresse Laura D’Angelo e Alice Scardapane, entrambe membri della giuria tecnica e da una giuria formata da studenti degli istituti scolastici del nostro territorio aderenti all’iniziativa.
Molto apprezzati gli interventi musicali curati dalle giovanissime Lorenza Carmen Battista e Lorenza Giammarino.
Alla presenza dei dirigenti Annarosa Costantini, Anna Orsatti, Ettorina Tribò, Eufrasia Fonzo e Vincenzo Parente e dei docenti, tutte le scuole partecipanti sono state premiate con targhe ricordo.
Il presidente Maria Travaglini ha dedicato un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor dell’evento tra i quali il main sponsor Fondazione BCC Valle Del Trigno che, alla presenza della dottoressa Stefania Ciocca ha donato i premi ai vincitori.
Foto Simone Colameo